Forum Parksmania Club

Il forum dell'associazione italiana di appassionati di parchi di divertimento
Oggi è 23 luglio 2014, 14:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ottobre 2006, 15:32 
Non connesso

Whale ha scritto:
dal momento che il prossimo anno credo che andrò in ferie in Spagna, chi mi sa dire qual'è il migliore parco tra Port Aventura e WB Madrid? :wink:

A mio parere i due parchi sono entrambi molto belli e assolutamente da vedere. Credo che il parco di Madrid sia di poco superiore al momento, ma, considerando il nuovo coaster della Intamin che verrà installato come novità 2007 a Portaventura, che sarà il coaster più veloce in Europa :shock: (si tratta di una copia più piccola di kingda ka e top thrill dragster), credo valga la pena andare sia a madrid sia a portaventura :wink:
TI DO' UN CONSIGLIO: con la compagnia aerea VUELING ti puoi muovere facilmente in spagna e a bassissimo prezzo (calcola che con 25 euro tasse INCLUSE, puoi volare in 50 minuti da madrid a barcellona che dista 1 ora di treno/pulmann circa da portaventura). Io quest'anno avevo programmato le mie vacanze in andalusia e grazie a questi voli interni della vueling ho raggiunto madrid facilmente...
Quindi io ti consiglio di sfruttare questa opportunità :wink: , altrimenti se proprio devi scegliere un parco, scegli quello più vicino al posto dove intendi trascorrere le tue vacanze... Sono entrambi molto belli, tematizzati e con una grande varietà di attrazioni :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ottobre 2006, 21:53 
Non connesso
Parksmania Club Staff
Parksmania Club Staff

Whale ha scritto:
Come temevo, aumentando le opinioni di coloro che hanno espresso il proprio parere aumenta anche la mia difficoltà di trarre le giuste conclusioni... :? per cui, dal momento che il prossimo anno credo che andrò in ferie in Spagna, chi mi sa dire qual'è il migliore parco tra Port Aventura e WB Madrid? :wink:

A mio parere senza ombra di dubbio Parque Warner Madrid... decisamente molto più "magico" e completo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2006, 14:38 
Non connesso

Grazie Aragorn per l'interessante informazione sulla compagnia aerea! Visto i bassi costi credo che potrebbe essere effettivamente possibile realizzabile un'incursione nell'uno o nell'altro parco! :wink: Ora voglio troppo informarmi sulla nuova attrazione di Port Aventura!

Profilo  

Oggetto del messaggio: I parchi migliori d'Europa
MessaggioInviato: 1 febbraio 2008, 22:47 
Non connesso

viaggiando tra le schede dei parchi ho potuto conoscere alcuni parchi di cui prima ignoravo l'esistenza (Efteling, Phantasialand, Parque Warner Madrid ecc), e prendere meglio coscenza sul livello di qualità che c'è fuori dall'Italia....però ancora qualcosa non mi quadra. Io come pietra di paragone prendo Gardaland perchè tra i parchi importanti è quello che conosco meglio, e anche chi scrive le schede ogni tanto lo fa. Gardaland viene definito "tra i migliori 15 parchi europei", e io mi chiedo: chi sono gli altri 14 big? e quali superano il parco gardesano e quali ne vengono superati?
ho provato a immaginare il resto dellla top 15 :

- Disneyland Park Paris
- PortAventura
- Europa Park

- Parc Asterix
- Movie Park Germany
- Phantasialand
- Parque Warner Madrid
- Efteling
- Alton Towers

- Disney Studios Paris
- Tivoli Gardens
- Puy du Fou
- Heide Park
- Terra Mitica

li ho divisi in tre gruppi, mettendo in alto i parchi superiori a Gardaland, in mezzo quelli più o meno al suo livello, e in basso quelli inferiori (sempre secondo l'idea che mi sono fatto leggendo le schede)

ps.al gruppo dei migliori andrebbe aggiunto forse qualche altro parco che magari voi saprete dirmi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info migliori parchi Europei!
MessaggioInviato: 3 febbraio 2008, 17:20 
Non connesso
Parksmania Club Staff
Parksmania Club Staff

Premetto che è solo la mia opinione, ma Gardaland non è tra i migliori 15 parchi europei, forse rientra nei 20-25 ma verso il fondo della classifica...

Di meglio, sempre secondo me, secondo quello che di un parco mi piace e dei parchi che ho un metodo di paragone per averli visitati ci sono (non in ordine di classifica) sicuramente:
-Europa Park
-Phantasialand
-Movie Park Germany
-Heide Park
-Walibi World
-Bobbejaanland
-Bellewaerde
-Walibi Belgium
-Parque Warner Madrid
-Terra Mitica
-PortAventura
-Isla Magica
-Parc Asterix

Ultima modifica di Rudy Vedova il 8 febbraio 2008, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2008, 13:49 
Non connesso
Parksmania Club Staff
Parksmania Club Staff

Tutti i messaggi OT sono stati spostati!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 16:24 
Non connesso

Ciao a tutti

Riprendo e rilancio questo topic con l'obiettivo di creare una sorta di ranking dei parchi europei basandomi sulle preferenze degli utenti del forum (Ringrazio la gentilissima Silvia per la pazienza che ha avuto nell'indirizzarmi verso questo topic già esistente).

Vi spiego brevemente quello che ho in mente. Chiedo ad ognuno di voi di stilare la classifica dei migliori 15 parchi europei dando un ordine di preferenza dal 1° al 15° tenendo conto che attribuirò il seguente punteggio:

1° 30 punti
2° 25 punti
3° 20 punti
4° 16 punti
5° 13 punti
6° 11 punti
7° 9 punti
8° 8 punti
9° 7 punti
10° 6 punti
11° 5 punti
12° 4 punti
13° 3 punti
14° 2 punti
15° 1 punto

Terrò monitorata personalmente la situazione raccogliendo le preferenze di ognuno (un banale foglio excell) e posterò settimanalmente la situazione aggiornata.
Alla fine ci ritroveremo con un ranking, non perfetto ovviamente, utile ed interessante.
A fine anno avremo il nostro ranking del 2008 e l'anno prossimo se la cosa vi garberà lo riproporremo per verificare eventuali scostamenti.
Ovviamente vale una classifica a testa. In questo topic in molti hanno già scritto classifiche parziali, chiedo loro di riproporre la preferenza in base a quanto ho scritto qui.
Questa sera posto la mia classifica, non fatemi essere il primo che mi vergogno.

Spero che l'idea del ranking dei parchi europei possa piacervi.

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2008, 18:25 
Non connesso

Parto io :D

1° Europa Park
2° Disneyland Paris (2 parchi uniti)
3° Phantasialand
4° Park Warner Madrid
5° Port Aventura
6° Efteling
7° Terra Mitica
8° Alton Towers
9° Walibi World
10° Park Asterix
11° Tivoli Gardens
12° Movie Park Germany
13° Heide Park
14° Holiday Park
15° Mirabilandia

Un veloce commento.
I primi cinque parchi a mio modesto parere danno scacco a tutto il resto.
Holiday Park è dentro solo per la presenza di EXPGF così Mirabilandia per la presenza di Katoon.
Spiace per Gardaland al quale sono legato affettivamente ma non ci siamo proprio.

A voi

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 9:06 
Non connesso

BRESCIAGGHER ha scritto:
Holiday Park è dentro solo per la presenza di EXPGF così Mirabilandia per la presenza di Katoon.

finche giudichiamo i parchi solo per la presenza di un coaster... le classifiche non saranno mai degne di essere prese in considerazione. Secondo me un parco va giudicato nella sua globalità (attrazioni, tematizzazione, servizi, cura del cliente, ecc...) e a seconda del target a cui si rivolge, e non solo perchè ha un coaster adrenalinico.
Sicuramente non ci sarà mai un giovane che inserirà nella sua classifica parchi come Minitalia-Leolandia, il Parco Giardino Sigurtà, l'Acquario di Genova, Italia in miniatura, ecc.... (giusto per fare degli esempi, ma avrei potuto citare tantissimi altri parchi).

P.S. = si scrive Katun :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 12:34 
Non connesso

Ovviamente le classifiche sono soggettive, più gente esprime il proprio parere e più le stesse diventano attendibili e generali, poi come per tutte le cose ognuno è libero di considerarle oppure no. Vale per questo topic, per tutti i topic e per le stesse recensioni che si trovano sul sito di Parksmania.

Per quando riguarda Holiday park non vedo nulla di strano in quello che ho scritto, si tratta di un parco normale che ha al suo interno una delle migliori attrazioni del mondo che ne innalzano di conseguenza il livello medio inserendolo a mio parere tra i primi 15 parchi europei. E' un po' come dire che grazie a Cassano la Sampdoria è riuscita a qualificarsi per la coppa UEFA, senza non ci sarebbe riuscita, valuto il parco nel suo complesso ed evidenzio che grazie ad un gioiello si eleva rispetto ad un Gardaland qualsiasi.

Se per qualcuno la Minitalia, Fasanolandia ecc rappresentano il meglio in Europa è giusto che lo esprimano nella propria classifica, più classifiche ci saranno e più ci troveremo di fronte, come ho scritto su, ad un qualcosa di simpatico da leggere. Tutto qui.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2008, 14:24 
Non connesso
Parksmania Club Staff
Parksmania Club Staff

BRESCIAGGHER ha scritto:
Ovviamente le classifiche sono soggettive, più gente esprime il proprio parere e più le stesse diventano attendibili e generali, poi come per tutte le cose ognuno è libero di considerarle oppure no. Vale per questo topic, per tutti i topic e per le stesse recensioni che si trovano sul sito di Parksmania.

Le recensioni ufficiali di Parksmania sono scritte tenendo conto di tutti i fattori (adrenalina, tematizzazione, varietà di attrazioni ecc). Ben diverso è l'esprimere un giudizio "numerico" o stilare una classifica su criteri non ben definiti e variabili da persona a persona.
Questo comunque è un discorso OT rispetto al topic, quindi... fine OT

Heeeeyy, Leolandia
Uh ah
I wanna knooow-ooo-ooo if you'll be my park!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2008, 10:22 
Non connesso

Silvia Forghieri ha scritto:
BRESCIAGGHER ha scritto:

Le recensioni ufficiali di Parksmania sono scritte tenendo conto di tutti i fattori (adrenalina, tematizzazione, varietà di attrazioni ecc). Ben diverso è l'esprimere un giudizio "numerico" o stilare una classifica su criteri non ben definiti e variabili da persona a persona.
Questo comunque è un discorso OT rispetto al topic, quindi... fine OT

Le recensioni di PM sono eccezionali, non volevo fare una critica assolutamente (come ho scritto in altro topic il mio sogno sarebbe un ranking direttamente gestito da parksmania). Fine OT :D

tanto non sta votando nessuno [-o< :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2008, 9:26 
Non connesso
Parksmania Club Staff
Parksmania Club Staff

Credo sia difficile avere una classifica "reale", primo perché ovviamente il tutto è molto soggettivo, secondo perché non credo ci siano moltissime persone che hanno visitato più di 15 importanti parchi europei e quindi si tratterebbe di classifica non reale ma basata sull'immaginazione, il che non corrisponde ad una visione d'insieme. Io ho scritto parecchie recensioni e altre le sto scrivendo tenendo però conto di moltissimi aspetti. Ti assicuro che non è sempre facilissimo fare una valutazione di una struttura, ma credo di essere riuscito in questi anni a scrivere belle cose ma con dietro una discreta esperienza che mi permette di farlo.

Magari poi una classifica la metto giù, ma sarebbe in questo caso una classifica molto soggettiva...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2008, 14:00 
Non connesso

Rudy Vedova ha scritto:
Credo sia difficile avere una classifica "reale", primo perché ovviamente il tutto è molto soggettivo, secondo perché non credo ci siano moltissime persone che hanno visitato più di 15 importanti parchi europei e quindi si tratterebbe di classifica non reale ma basata sull'immaginazione, il che non corrisponde ad una visione d'insieme. Io ho scritto parecchie recensioni e altre le sto scrivendo tenendo però conto di moltissimi aspetti. Ti assicuro che non è sempre facilissimo fare una valutazione di una struttura, ma credo di essere riuscito in questi anni a scrivere belle cose ma con dietro una discreta esperienza che mi permette di farlo.

Magari poi una classifica la metto giù, ma sarebbe in questo caso una classifica molto soggettiva...

Tutto quello che scrivi è vero.
Ovviamente si tratta di un "gioco" e non di un qualcosa di scientifico.
Ovvio che una tua classifica, per esempio, potrebbe avere un valore molto elevato.
In fin dei conti secondo me non bisogna avere paura di esprimere un voto soggettivo. Ciò avviene un po' in tutti i campi, dalle discipline olimpiche agli oscar del cinema ecc.
Più voti ci sono e più la classifica finale può avvicinarsi ad un qualcosa di attendibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2008, 15:34 
Non connesso

Rudy Vedova ha scritto:
Credo sia difficile avere una classifica "reale", primo perché ovviamente il tutto è molto soggettivo

mi permetto di dissentire. Tutto è molto soggettivo se si parla di quale parco ci piace di più, ma se si parla di quale parco è migliore di un altro la cosa non è più soggettiva. Non è più un parere, ma un dato di fatto.....il problema è che poche persone hanno la capacità di esprimere i reali valori.

Esempio: tutte (!!!) le persone che ho conosciuto di persona e che sono stare sia a Disneyland Paris, sia a Gardaland, hanno decretato quest'ultimo come migliore...ebbene penso sia una gran stupidaggine !! possono dire che a Gardaland si divertono di più, che lo preferiscono, ma non che sia migliore, per motivi che mi sembra inutile spiegare a gente competente come voi...volete altri esempi? :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora